Skip to content

Latest commit

 

History

History
50 lines (33 loc) · 6.54 KB

README.md

File metadata and controls

50 lines (33 loc) · 6.54 KB
<script src="https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/font-awesome/5.13.0/js/all.min.js" integrity="sha256-KzZiKy0DWYsnwMF+X1DvQngQ2/FxF7MF3Ff72XcpuPs=" crossorigin="anonymous"></script>

GSuite e linguistica: spunti per migliorare le competenze di scrittura

La nostra Classroom

Questo webinar fa parte di una programmazione più ampia, dedicata all’interazione tra linguistica e didattica in classe, e pensata per condividere e sviluppare attività, idee, suggerimenti, e per instaurare uno scambio di esperienze e necessità. Per questo abbiamo creato una piattaforma di discussione online: puoi accedere alla stanza dedicata di Google Classroom, utilizzando il codice jdibcze. Speriamo che questa diventi un punto di incontro tra tutte le competenze fin qui coinvolte, per poterci scambiare opinioni sulle attività e proposte inedite per temi, metodi e strumenti di lavoro a scuola.

Le nostre proposte

Vi abbiamo preparato una serie di attività di comprensione e scrittura a partire da diverse tipologie di testi letterari in uso a scuola, e in più una proposta per chi volesse cimentarsi con un testo argomentativo. Le attività sono pensate per le scuole secondarie di primo e di secondo grado, ed affrontano diverse caratteristiche linguistiche coinvolte nella comprensione e nella produzione di testi.

Metafore concettuali: le metafore influenzano/costruiscono il modo attraverso il quale concettualizziamo un argomento.
Evidenzialità: ciò che facciamo quando riportiamo delle informazioni acquisite da terze parti: citiamo le fonti? E se sì, in che modo ci rapportiamo ad esse? Ci fidiamo o facciamo capire che non siamo d’accordo?
Coesione e coerenza: le regole base di un “buon testo”, così come sono state stilate dai linguisti Dressler e Beaugrande (Introduzione alla linguistica testuale 1984).
Prosodia semantica: l’uso delle giuste connotazioni e accezioni di significato a seconda del contesto, che una parola “si porta dietro” in base a come è stata utilizzata e percepita fino ad ora.
Violenza verbale / hate-speech

Le schede attività | Template in GDoc

Di seguito i nostri template suddivisi per tipologia testuale, con le istruzioni e i testi già pronti per svolgere l’attività. Potete utilizzarli dopo averne fatto una copia nella vostra cartella di lavoro.

Scuole secondarie - 1° grado

Il romanzo horror
Questo primo template è calibrato sull’opera Frankenstein (Mary Shelley, 1818) e contiene spunti ed idee per attività di comprensione, scrittura, e valutazione di testi horror. Non ti piace Frankenstein? Perché non provare con Dracula o Racconti fantastici e dell’orrore?

Il romanzo fantastico
Questo template è calibrato sull’opera Dalla Terra alla Luna (Jules Verne, 1865) e contiene spunti ed idee per attività di comprensione, scrittura, e valutazione di testi fantastici. Non ti piace Dalla Terra alla Luna? Perché non provare con Alice nel paese delle meraviglie o I viaggi di Gulliver?

Scuole secondarie - 2° grado

I Promessi Sposi
Questo template è calibrato sull’opera I Promessi Sposi (Alessandro Manzoni, 1842) e contiene spunti ed idee per attività di comprensione, scrittura, e valutazione di testi letterari.

Il testo argomentativo
Questo template è calibrato sull’analisi di testi argomentativi - in questo caso l’articolo Strani giorni | Runner, untori e il bisogno di odiare chi esce da casa, pubblicato sul sito linkiesta.it - e contiene spunti ed idee per attività di comprensione, scrittura, e valutazione di testi argomentativi.

Come sono strutturati i nostri template?

Ogni attività è pensata per essere disponibile in versione avanzata anche sulla piattaforma di annotazione doccano. Per ogni testo abbiamo preparato una tabella per annotare le caratteristiche testuali, con un focus particolare sulla prosodia semantica. Pensiamo infatti che identificare e annotare le caratteristiche salienti di una certa tipologia testuale sia il primo passo per imparare a scrivere un testo originale. Nella sezione Hai voglia di scrivere? trovate alcuni spunti di scrittura che partono sempre da una rielaborazione delle caratteristiche annotate precedentemente. In Valutiamoci! vi proponiamo invece un’attività di (auto)valutazione da svolgere insieme ai vostri studenti utilizzando lo strumento Voyant per leggere i testi letterari. Perchè non provare a caricare i testi prodotti dagli studenti e lasciar loro la possibilità di esplorarli, magari concentrandosi sul lessico utilizzato o sull’uso delle connotazioni?

Qualche attività extra: Esploriamo il testo?

Prima di far leggere i brani ai vostri studenti, vi proponiamo un’attività esplorativa utilizzando lo strumento Voyant per la letteratura a distanza (dentro ad ogni template c’è un link per accedere ad una mini-guida all’uso di Voyant).
Di seguito alcuni esperimenti linguistici sul testo di Frankenstein: abbiamo analizzato le collocazioni di "creatur*" e i contesti di "mostro" perchè ci interessava capire quanto questi termini fossero caratterizzanti del linguaggio “dell’orrore” tipico del romanzo gotico.