Skip to content

Latest commit

 

History

History
51 lines (43 loc) · 2.61 KB

1_introduzione.rst

File metadata and controls

51 lines (43 loc) · 2.61 KB

1. Introduzione

Immagine che mostra un'esperienza utente migliore grazie al cloud.

L’emergenza sanitaria ha reso ancora più evidente, se necessario, quanto le infrastrutture digitali siano fondamentali e strategiche per il nostro Paese, al pari di infrastrutture tradizionali come le autostrade, le ferrovie, il sistema elettrico. L’adozione e la diffusione delle tecnologie digitali sono state infatti accelerate e favorite dalla pandemia per permettere nuove modalità di studio e lavoro da remoto.

Tra i fattori abilitanti della trasformazione digitale del Paese, un ruolo centrale è svolto dalle tecnologie di Cloud Computing, la cosiddetta “nuvola informatica”, che permette di semplificare e ottimizzare la gestione delle risorse informatiche, nonché di facilitare l’adozione di nuove tecnologie digitali.

La necessità di tecnologie Cloud è destinata ad aumentare alla luce dell’incremento esponenziale del volume di dati trattati [1] e della pervasività dei servizi digitali, che necessitano di infrastrutture computazionali espandibili e scalabili in modo flessibile e immediato, obiettivo difficilmente raggiungibile tramite i data center tradizionali.

Questo irreversibile processo di trasformazione digitale della società ha imposto un’analoga trasformazione della Pubblica Amministrazione (PA), sia per assicurare una maggiore qualità, efficienza ed efficacia dei servizi pubblici, che per sostenere e creare nuove opportunità di sviluppo per l’economia digitale del Paese.

Per la PA, il ricorso al Cloud permette di raggiungere tali obiettivi con una significativa riduzione dei costi contribuendo, inoltre, ad aumentare l’efficienza energetica anche nell’ottica della sostenibilità ambientale. Al contempo, i differenti paradigmi architetturali e le modalità di erogazione dei servizi, impongono la necessità di adottare una strategia nazionale organica che possa imporre le necessarie garanzie di autonomia strategica e di resilienza del Paese, nonché di sicurezza e controllo nazionale dei dati dei cittadini e dei servizi offerti.

Questo documento si pone, pertanto, l’obiettivo di definire un piano strategico di indirizzo per l’adozione del Cloud Computing nella PA, alla luce delle sfide e dei rischi emergenti.

[1]Dal 2018 al 2025 si stima un incremento del volume di dati intorno al 530% (European Commission, European data strategy. Making the EU a role model for a society empowered. Feb. 2020).