Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

[SDG] Richiesta certificato di nascita da cancellato: schermata anteprima e download da rivedere #161

Open
2 tasks
Davidemaria-ricci opened this issue Sep 18, 2023 · 4 comments

Comments

@Davidemaria-ricci
Copy link
Collaborator

ID 42

Nella schermata di anteprima e download certificato, prima dell'ultima sezione "Seleziona come ricevere il certificato", ci dovrebbe essere la sezione "seleziona la seconda lingua"; inoltre l'opzione "desidero ricevere il certificato alla mail xxx" non dovrebbe avere una mail prestabilita (visto che qui non abbiamo nessun profilo utente) ma dovremmo prevedere la facoltà per il cittadino di inserirla contestualmente alla scelta

richiesta certificato

  • Inserire richiesta ceritficato in altra lingua
  • prevedere campo testuale dove inserire la mail per la prima volta (es. "desidero ricevere il certificato alla email [....])
@ncapozzi
Copy link
Collaborator

Buonasera Davide,
il certificato bilingue è previsto per i cittadini che risiedono in Comuni dove appunto è previsto il bilinguismo ma la funzionalità che stai testando riguarda cittadini che, essendo stati cancellati da ANPR, non risiedono più in Italia. Per questo non è prevista la richiesta del certificato bilingue.

Per quanto riguarda invece l'email a cui ricevere il certificato, come indicato nella specifica MI-28-AN-13 pag. 17
"Il certificato potrà essere richiesto per email solo se questa è presente insieme a UI e CF altrimenti potrà solo fare il download." In questo caso l'email è quella che avevo fornito quando ho inserito la pratica di iscrizione.

@Davidemaria-ricci
Copy link
Collaborator Author

Buonasera Nicoletta,

la schermata presente nella pag. 16 della specifica MI-28-AN-13 prevedeva la possibilità di erogare i certificati con una seconda lingua; a questo punto, visto che abbiamo a disposizione i format dei certificati nelle varie lingue, possiamo prevedere di dare ai cittadini UE la possibilità di scegliere la seconda lingua del certificato tra quelli che abbiamo già a disposizione?

Per quanto riguarda l'email possiamo prevedere di cambiare la specifica lasciandlo al cittadino la possibilità di inserire una mail a proprio piacimento? A questa modifica possiamo anche dare priorità 2 dopo aver sistemato i requisiti già consolidati.

Grazie

@ncapozzi
Copy link
Collaborator

Buonasera Davide,
una rettifica, il certificato bilingue è previsto per i cittadini che risiedono in Comuni dove appunto è previsto il bilinguismo e quindi appare la scelta della seconda lingua se l'ultimo Comune di residenza è bilingue.
Provo a farti avere un caso da testare.
Nella bozza di DM per i cittadini UE, almeno l'ultima che ho io, non si fa riferimento esplicito al bilinguismo ma tra i riferimenti normativi c'è "Visto il decreto del Ministro dell’interno del 3 novembre 2021, recante “Modalità di richiesta e rilascio dei certificati anagrafici in modalità telematica attraverso l’Anagrafe nazionale popolazione residente”;. Quindi certificato bilingue dove il Comune di residenza è bilingue, ma forse è meglio se nel nuovo DM viene esplicitato. Anche per gli avvocati la scelta della lingua è nel DM quindi non penso che possiamo decidere noi.

Per quanto riguarda invece la richiesta di cambiare la specifica lasciando al cittadino la possibilità di inserire una mail a proprio piacimento, facciamo una valutazione. Ci state facendo diverse richieste che comportano una nuova versione della specifica con relativa pianificazione degli interventi.

@Davidemaria-ricci
Copy link
Collaborator Author

Buonasera Nicoletta,
per quanto riguarda le lingue facciamo un passaggio con il MINT;

per quanto riguarda la nuova specifica, come per tutte le altre feature, verificate pure l'effort necessario e facciamo un ragionamento complessivo su tutti gli interventi richiesti per capire quanto è allocabile fino alla pubblicazione del decreto e quanto invece può essere spostato su altri stream.

Grazie

@Davidemaria-ricci Davidemaria-ricci added documentation Improvements or additions to documentation and removed documentation Improvements or additions to documentation labels Oct 5, 2023
Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

3 participants