Skip to content

Neurone/stellaris-italian-translation

Repository files navigation

Traduzione italiana di Stellaris

Questo mod, compatibile con la modalità Ironman e gli achievement di Steam, sostituisce la lingua inglese con la lingua italiana.

Basato sulla versione: Cepheus v3.4.3

Di seguito trovate l'attuale stato di traduzione del gioco base e dei DLC, ordinati per data di uscita.

Uscita DLC Stato Traduzione
2024.09.24 Cosmic Storms Da tradurre
2020.05.07 The Machine Age Da tradurre
2023.11.16 Pacchetto Narrativo - Astral Planes Da tradurre
2023.05.09 Galactic Paragons Da tradurre
2023.03.14 Pacchetto Narrativo - First Contact Da tradurre
2022.09.20 Pacchetto Specie - Toxoids Da tradurre
2022.05.12 Overlord Da tradurre
2021.11.22 Pacchetto Specie - Aquatics Completa
2021.04.15 Nemesis Parziale
2020.10.29 Pacchetto Specie - Necroids Completa
2020.03.17 Federations Parziale
2019.10.24 Pacchetto Specie - Lithoids Completa
2019.06.04 Pacchetto Narrativo - Ancient Relics Completa
2018.12.06 MegaCorp Completa, in revisione
2018.05.22 Pacchetto Narrativo - Distant Stars Completa
2018.02.22 Apocalypse Completa
2017.12.07 Pacchetto Specie - Humanoids Completa
2017.09.21 Pacchetto Narrativo - Synthetic Dawn Completa
2017.04.06 Utopia Completa
2016.10.20 Pacchetto Narrativo - Leviathans Completa
2016.08.04 Pacchetto Specie - Plantoids Completa
2016.05.09 Stellaris Base Completa, in revisione

Per facilitare il confronto con il resto del mondo, non sono tradotti volutamente i nomi degli achievement ma solo la loro descrizione.

Grazie a tutta la comunità per i contributi alle traduzioni, e in particolare a Nefando, AndryRock, Daddie2 e anthx80.

Ricordo infine che ho creato questo mod a maggio 2019 partendo dai testi diligentemente tradotti dal team Battle of Paradox Italia, ed in particolare dal buon Puxxup, perché volevo creare una versione compatibile con Ironman e achievement di Steam. Tanta acqua è passata sotto i ponti, nuovi DLC sono usciti, molte traduzioni sono state revisionate e aggiunte, e il mod ha preso quindi da tempo una strada tutta sua, ma è sempre bene ricordare le proprie origini, ed è per questo che troverete citati nei credits in-game anche il team BoPI, Puxxup e diversi altri traduttori.

Contribuire alla traduzione

Lo strumento principale per contribuire al progetto è Transifex.

Potete utilizzare comunque anche Github e proporre direttamente pull request su questo repository: utilizzate le informazioni riportate di seguito riportate per maggiori dettagli su come fare.

Paradox aggiorna spesso i propri prodotti, non solo aggiungendo nuovi DLC e nuovi dialoghi, ma anche correggendo dove e quando serve quelli vecchi. Questo significa che è difficile avere una traduzione sempre aggiornata al 100% all'ultima release, quindi ogni aiuto con le traduzioni è ben accetto :)

Per come è strutturato il gioco, e poiché questo mod vuole mantenere gli achievement attivi, non è possibile aggiungere una lingua al gioco: l'unica alternativa per avere l'italiano è modificare una delle lingue disponibili. Per comodità quindi questo mod sovrascrive direttamente la lingua di default, ossia l'inglese. La fonte principale di frasi da tradurre di trova all'interno della cartella src/mod/localisation/english.

Stato della traduzione, per file

In precedenza qui tenevo l'elenco dei file in lavorazione, ma sono diventati troppi (161 alla versione 3.43). Per verificare lo stato corrente di ogni file (completato, in revisione, da tradurre, ecc.) è possibile verificare direttamente le traduzioni dal progetto Transifex

Cosa posso modificare su Github?

Tutto quello che trovate qui su GitHub all'interno del percorso src/mod è già traducibile senza rischi di disattivare la modalità Ironman e gli achievement.

Se dovesse servire invece aggiungere un file non ancora presente su questo repository, prima di modificarlo bisogna assicurarsi che non sia incluso nella lista di file che vengono controllati all'avvio del gioco.

Il file che indica a Stellaris la lista dei file intoccabili si chiama checksum_manifest.txt e si trova all'interno della cartella principale di gioco. Attualmente il contenuto del file è il seguente:

directory 
name = common
sub_directories = yes
file_extension = .txt

directory 
name = common
sub_directories = yes
file_extension = .lua

directory
name = common
sub_directories = yes
file_extension = .csv

directory
name = events
sub_directories = yes
file_extension = .txt

directory
name = map
sub_directories = yes
file_extension = .lua

directory
name = map
sub_directories = yes
file_extension = .txt

directory
name = localisation_synced
sub_directories = yes
file_extension = .yml

Prendendo ad esempio la prima sezione, significa che all'avvio del gioco verranno controllati tutti i file .txt all'interno della cartella common e tutte le sue sotto cartelle. Se anche solo un file di questo tipo viene modificato, il controllo fallisce e il gioco impedisce l'attivazione della modalità Ironman e degli achievement. E lo stesso vale per tutte le altre sezioni indicate nel file di checksum.

Chiavi e valori

Ogni file contiene delle stringhe formate da una chiave, uguale per ogni linguaggio, e dalla sua traduzione corrispondente. Es. all'interno del file ai_crisis_l_english.yml si trova la linea:

crisis.2010.name:0 "Il Segnale Fantasma"

In questo caso crisis.2010.name è la chiave, 0 è la versione (in caso di aggiornamenti alla chiave la versione viene incrementata), mentre "Il Segnale Fantasma" è la traduzione. Da notare i doppi apici " che delimitano il valore vero e proprio della traduzione, in questo caso già tradotto.

Commenti

Le linee che iniziano con il carattere speciale # sono dei commenti o delle frasi non più utilizzate. Non sono da tradurre perché non verranno mai visualizzate all'interno del gioco.

Una riga, una traduzione

Non andate a capo durante la traduzione di un testo. Se serve andare a capo, si utilizza il doppio carattere speciale \n\n Lo vedrete utilizzare anche nella frase originale inglese, ma potrete usare il carattere per andare a capo in italiano dove preferite, non necessariamente nella stessa posizione della frase originale.

Caratteri speciali

Alcune frasi contengono caratteri speciali quali §H oppure §!. Non devono essere tradotti o rimossi, il gioco li utilizza per dare enfasi alle frasi del gioco. Immaginate come se fossero dei delimitatori per le parole da mettere in grassetto, con §H che significa inizio grassetto e §! fine grassetto

Variabili

Alcune frasi contengono delle variabili che possono essere racchiuse tra parentesi quadre - ad esempio [Root.Capital.GetName] - o dal carattere del dollaro - ad esempio $ancrel.8010.intro$. Queste parole non vanno tradotte: il gioco le sostituirà automaticamente in tempo reale con il valore corretto. NOTA: Alcune variabili in italiano vi creeranno problemi, in particolare tutte quelle che prevedono un articolo davanti, perché in italiano non sappiamo esattamente quale usare in anticipo. Prendete ad esempio la seguente frase:

mirror_trade_reply:0 "I was about to suggest that myself, for the benefit of all [Root.Owner.Species.GetNamePlural]!"

La traduzione corretta sarebbe:

mirror_trade_reply:0 "Stavo per suggerirlo io stesso, a beneficio di tutti/e i/gli/le [Root.Owner.Species.GetNamePlural]!"

Come potete notare, in inglese the, of all, ecc. funzionano praticamente sempre bene per tutto - ...of all Humanoids, ...of all Reptilians, ecc. - ma in italiano la specie potrebbe essere ad esempio "i Rettiliani", "gli Umanoidi", ecc. E questo solo per citare le specie esistenti e definite all'interno del file name_lists_l_english.yml. Ma in questo gioco anche l'utente può definire le sue specie personalizzate, quindi non lo sapremo mai con certezza a priori. Il gioco possiede variabili per il singolare e il plurale, ma non ad esempio per la differenza tra gli articoli da utilizzare.

Una possibile soluzione è quella di prenderci qualche libertà durante la traduzione e scrivere ad esempio:

mirror_trade_reply:0 "Stavo per suggerirlo io stesso, a beneficio di tutto il popolo [Root.Owner.Species.GetAdj]!"

In questo caso non solo ho aggiunto la parola popolo, ma ho usato la variabile utilizzata per definire l'aggettivo caratteristico della specie. All'interno del gioco quindi questa frase verrebbe tradotta con popolo Rettiliano o popolo Umanoide.

In generale, se vi trovate in una impasse sulla possibile traduzione, provate a vedere come è stato fatto in altri punti e seguite la stessa strada. Altrimenti aprite una segnalazione sul repo e discutiamo delle possibili traduzioni.

Codifica dei caratteri

La codifica dei caratteri (charset) deve essere UTF-8 con BOM. Per sicurezza utilizzate direttamente un editor di testo che supporti più charset come ad esempio Notepad++ e il charset corretto verrà riconosciuto senza problemi.

Da notare inoltre che i file di testo possono utilizzare dei caratteri speciali all'inizio per determinare l'ordine di scrittura dei byte (il BOM). Usando il metodo del copia e incolla questo dettaglio è trascurabile, e solitamente anche se si modificano file esistenti l'editor non tocca il BOM se è presente. Se avete comunque un editor che vi permette di scegliere se applicare o meno il BOM, es. Notepad++ o Visual Studio Code, optate sempre per mantenerlo.

Notepad++ con codifica "UTF-8-BOM"

Visual Studio Code con codifica "UTF-8 with BOM"

Ok, capito, ma come modifico i file?

Per contribuire alle traduzioni, potete clonare questo repository, aggiornare direttamente i file e poi procedere con una pull request per effettuare l'unione del vostro repository con quello principale.

Se non siete pratici di git, il mio suggerimento è di diventarlo :) È veramente semplice da utilizzare e vi permette di lavorare in locale sul vostro PC.

Un'alternativa, è lavorare comunque sul vostro PC ma effettuare la proposta di modifica direttamente online. Una volta scaricato e tradotto il file che volete aggiornare:

  1. Tornate su questo repository, assicuratevi di essere sul ramo dev Ramo dev

  2. Navigate fino al file che volete aggiornare e premete l'icona in alto a destra per la modifica, la matita che dice "Edit this file" Modifica file

  3. GitHub vi avverte che non avete permessi di scrittura sul repo, che verrà creato un repository uguale a questo sulla vostra utenza e che verrà creato un nuovo ramo con le vostre modifiche. A quel punto, potrete proporre una pull request sul repository principale. Fate una modifica puntuale o, in caso di modifiche multiple, direttamente copia e incolla di tutto il contenuto del vostro file aggiornato Modifica file

  4. premete Preview changes per verificare che le modifiche siano quelle che vi aspettate. Se è tutto ok, inserite un messaggio che descrive brevemente la vostra modifica e premete Propose file change Anteprima modifiche

  5. A questo punto avete aggiornato il vostro repository, e potete procedere con la proposta di unione. Premete il pulsante Create pull request, modificate il testo del commit - se per qualche motivo volete cambiare il testo rispetto a quanto avete inserito precedentemente - e poi premete nuovamente Create pull request per confermate Verifica differenze Crea pull request

  6. La vostra pull request è stata inoltrata correttamente, risulta in stato aperto (Open) e non dovrebbe dare errori di unione (This branch has no conflicts with the base branch) Stato pull request

  7. Attendete che la PR sia accettata e unita

  8. Opzionale. Una volta accetta la vostra PR sarà chiusa (Closed) e il vostro ramo con la modifica unito (Merged) a quello principale. Potete quindi decidere di cancellare il ramo che è rimasto nel vostro repository, visto che ha assolto al proprio compito di proporre la modifica che è stata accettata Ramo unito Cancella ramo

Installazione mod da release

Trovate le release già pronte del mod nell'apposita sezione releases. Scaricate la release che vi interessa e decomprimetela all'interno della cartella:

(Windows)   : %USERPROFILE%\Documents\Paradox Interactive\Stellaris\mod
(GNU/Linux) : ~/.local/share/Paradox Interactive/Stellaris/mod
(Mac)       : ~/Documents/Paradox Interactive/Stellaris/mod

Nel caso non fosse presente la cartella mod potete crearla voi normalmente.

Creazione mod da codice sorgente

Clonare il repository:

git clone https://github.com/Neurone/stellaris-italian-translation.git

Installare le dipendenze:

cd stellaris-italian-translation
npm install

Versione release

Creare il mod:

npm run release

L'output sarà simile al seguente:

> stellaris-italian-translation@2.1.0 release
> npx grunt

Running "clean:init" (clean) task
>> 83 paths cleaned.

Running "copy:release" (copy) task
Created 5 directories, copied 73 files

Running "compress:build" (compress) task
>> Compressed 78 files.

Running "copy:complete" (copy) task
Copied 1 file

Running "compress:release" (compress) task
>> Compressed 2 files.

Running "clean:complete" (clean) task
>> 2 paths cleaned.

Done.

Verrà creato il file stellaris-italian-translation-x.x.x.zip all'interno della cartella build\dist, dove x.x.x sarà la versione corrente del mod (in questo esempio 2.1.0).

Per installare il mod, scompattare il file all'interno della cartella:

(Windows)   : %USERPROFILE%\Documents\Paradox Interactive\Stellaris\mod
(GNU/Linux) : ~/.local/share/Paradox Interactive/Stellaris/mod
(Mac)       : ~/Documents/Paradox Interactive/Stellaris/mod

Nel caso non fosse presente la cartella mod potete crearla voi normalmente. La struttura finale dei file sarà la seguente:

[...]/Paradox Interactive/Stellaris/mod/stellaris-italian-translation.zip (zip con tutte le risorse del mod)
[...]/Paradox Interactive/Stellaris/mod/stellaris-italian-translation.mod (descrittore del mod)

Versione sviluppo o per Workshop Steam

La versione sviluppo del mod è utile per fare modifiche, test o per effettuare il caricamento sul Workshop Steam. La versione release non permette di fare il caricamento sul Workshop Steam.

Creare il mod in versione sviluppo:

npm run dev

L'output sarà simile al seguente:

> stellaris-italian-translation@2.1.0 dev
> npx grunt dev

Running "clean:init" (clean) task
>> 83 paths cleaned.

Running "copy:dev" (copy) task
Created 5 directories, copied 75 files

Running "copy:testing" (copy) task
Created 6 directories, copied 75 files

Done.

Verrà creata la cartella build\dist e all'interno troverete un file ed una cartella:

stellaris-italian-translation\*
stellaris-italian-translation.mod

Lo script copierà automaticamente tutti file necessari per il test nella cartella dei mod, in particolare:

(Windows)   : %USERPROFILE%\Documents\Paradox Interactive\Stellaris\mod
(GNU/Linux) : ~/.local/share/Paradox Interactive/Stellaris/mod
(Mac)       : ~/Documents/Paradox Interactive/Stellaris/mod

La struttura finale dei file sarà la seguente:

[...]/Paradox Interactive/Stellaris/mod/stellaris-italian-translation/... (cartella contenente tutte le risorse del mod)
[...]/Paradox Interactive/Stellaris/mod/stellaris-italian-translation.mod (descrittore del mod)

Configurazione di integrazione per Transifex

filters:
  - filter_type: dir
    file_format: YAML_GENERIC
    source_file_extension: yml
    source_language: en
    source_file_dir: src/transifex-en/
    translation_files_expression: 'src/transifex-<lang>/'