Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

[it] Localization term autoscaling #1809

Merged
merged 5 commits into from
Jun 29, 2023
Merged
Show file tree
Hide file tree
Changes from all commits
Commits
File filter

Filter by extension

Filter by extension

Conversations
Failed to load comments.
Loading
Jump to
Jump to file
Failed to load files.
Loading
Diff view
Diff view
24 changes: 24 additions & 0 deletions content/it/auto-scaling.md
Original file line number Diff line number Diff line change
@@ -0,0 +1,24 @@
---
title: Autoscaling
status: Completed
category: Proprietà
tags: ["infrastruttura", "", ""]
---

Per *autoscaling* si intende la capacità di un sistema di essere [scalabile](/it/scalability/) automaticamente, tipicamente in termini di risorse di computazione.
Con un sistema dotato di autoscaling, le risorse sono automaticamente aggiunte al bisogno, così che possano corrispondere alla portata delle richieste degli utenti in quel periodo.
Il processo di autoscaling è variabile, ed è configurabile per modificare le risorse di un sistema in base a più metriche, come la memoria o il tempo di computazione.
I [managed service](/it/managed-service/) sono classicamente associati a funzionalità di autoscaling, dal momento che offrono più opzioni e implementazioni della maggior parte dei sistemi on-premise.

In passato le infrastrutture e le applicazioni erano pensate perché le loro architetture potessero soddisfare persino i picchi di utilizzo dei sistemi. Questo comportava l'impiego di molte risorse in maniera non elastica, cioè che non variavano accordandosi al numero di richieste degli utenti.
Questa mancanza di elasticità comportava maggiori costi di business e/o perdita di business in caso di disservizi dovuti a un sovraccarico di richieste.

Sfruttando il cloud, la [virtualizzazione](/it/virtualization/), e la [containerizzazione](/it/containerization/) delle applicazioni e delle rispettive dipendenze,
le organizzazioni possono sviluppare applicazioni scalabili in relazione alla portata delle richieste degli utenti.
Possono inoltre monitorare l'utilizzo delle applicazioni e sfruttare la loro scalabilità, offrendo così un'esperienza ottimale all'utente. Si consideri ad esempio l'aumento dei fruitori che Netflix deve affrontare il venerdì sera.
Con *Autoscaling out* si intende l'aggiunta dinamica di nuove risorse, come ad esempio: l'aumento del numero di server che permettano più streaming video concorrenti, server che potranno poi essere terminati una volta che il flusso si sarà normalizzato.

## Voci collegate

* [Scalabilità orizzontale](/it/horizontal-scaling/)
* [Scalabilità verticale](/it/vertical-scaling/)
2 changes: 1 addition & 1 deletion content/it/containers-as-a-service.md
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -17,5 +17,5 @@ Senza servizi CaaS, i team di sviluppo software devono distribuire, gestire e mo

## In che modo aiuta

Quando si distribuiscono applicazioni containerizzate su una piattaforma CaaS, gli utenti acquisiscono visibilità sulle performance del sistema attraverso aggregazioni di log e strumenti di monitoraggio. I servizi CaaS includono anche funzionalità incorporate per l'[auto scaling](/it/auto-scaling/) e la gestione dell'orchestrazione. Ciò permette ai team di costruire [sistemi distribuiti](/it/distributed-systems/) ad alta visibilità e alta disponibilità. Inoltre, consentendo rapide distribuzioni, i servizi CaaS aumentano la velocità dei team di sviluppo. Mentre i container assicurano un obiettivo di distribuzione uniforme, i servizi CaaS diminuiscono i costi operativi a livello ingegneristico riducendo le risorse [DevOps](/it/devops/) necessarie per gestire una distribuzione.
Quando si distribuiscono applicazioni containerizzate su una piattaforma CaaS, gli utenti acquisiscono visibilità sulle performance del sistema attraverso aggregazioni di log e strumenti di monitoraggio. I servizi CaaS includono anche funzionalità incorporate per l'[autoscaling](/it/auto-scaling/) e la gestione dell'orchestrazione. Ciò permette ai team di costruire [sistemi distribuiti](/it/distributed-systems/) ad alta visibilità e alta disponibilità. Inoltre, consentendo rapide distribuzioni, i servizi CaaS aumentano la velocità dei team di sviluppo. Mentre i container assicurano un obiettivo di distribuzione uniforme, i servizi CaaS diminuiscono i costi operativi a livello ingegneristico riducendo le risorse [DevOps](/it/devops/) necessarie per gestire una distribuzione.