Studi acustici di Marco Facondini sull'edificio teatrale
Marco Facondini, oltre che grande amico e ottimo musicista, è stato un raffinato esperto d'acustica che ha collaborato al restauro di alcuni dei più prestigiosi teatri d'Italia.
Qualche anno fa iniziò a lavorare ad un trattato sull'acustica del teatro all'italiana che, nei suoi primi intenti, avrebbe dovuto costituire la versione ampliata e approfondita di quanto già aveva iniziato a divulgare attraverso i suoi precedenti scritti. L'interesse per la materia e il desiderio di approfondirne scientificamente ogni aspetto espansero più del previsto i confini della ricerca e i tempi previsti per la sua conclusione.
Durante i propri studi, Facondini si appassionò al concetto di libera circolazione del sapere e più di una volta mi espresse la sua volontà di rilasciare quella che avrebbe dovuto essere la summa delle sue conoscenze attraverso un qualche tipo di licenza libera.
Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2021, e con l'accordo dei suoi familiari, ho iniziato un'operazione di riordino e curatela della vasta mole dei suoi appunti, affinché il lavoro svolto fino ad allora non andasse perduto, ma potesse anzi venire diffuso nei modi auspicati dal suo autore.
Il mio primo intervento sui testi originali è stato quello di ricostruirne l'ordine di presentazione, dirimendo le varie versioni delle molte bozze presenti sui suoi hard disk.
Poi ho corretto alcuni occasionali refusi e ho cercato, per quanto possibile, di organizzare in modo congruo le note che, nelle versioni originali dei testi, a volte erano composte a piè di pagina e a volte comprese nel testo corrente, senza seguire alcun particolare metodo trattandosi di appunti veloci che avrebbero poi dovuto essere correttamente composti al termine del opera.
I riferimenti e gli autori delle varie citazioni sono stati risistemati ove possibile, mentre i rimandi a siti web sono stati resi interattivi, in considerazione della natura della pubblicazione. Purtroppo, la sola formula che è stato possibile applicare per garantire una certa omogeneità alle note prevede solamente il nome dell'autore e il titolo dell'opera. Trattandosi di un lavoro "aperto", chi vuole potrà completare le parti mancanti.
In un appunto dell'autore ho trovato una nota che prevedeva questo titolo originale:
L'acustica del Teatro all'Italiana - Parametri acustici, casi di studio: restauro e conservazione, misure e prove. Strutture del teatro: il palco, la buca d'orchestra, la sala, gli ambienti di servizio.
Anche immaginando un simile testo diviso tra titolo e sottotitolo credo che sarebbe stato giudicato un po' troppo lungo da qualsiasi editore, senza contare che si tratta di un appunto preso all'inizio dei lavori e che la trattazione si è poi spinta ben oltre l'ambito del teatro all'italiana. Mi sono dunque preso la libertà di un titolo più sintetico e onnicomprensivo.
Il lavoro è in corso: i testi vengono progressivamente aggiunti, al termine della fase di prima revisione, in forma di file markdown su questo repository e sono consultabili online all'URL https://davideriboli.github.io/La-Casa-dei-Suoni, grazie all'integrazione di Github con MkDOCS.
Il testo e i file che lo compongono sono rilasciato sotto licenza Creative Commons di tipo Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0). Questo significa che chiunque può copiare e ridistribuire questo lavoro, purché siano sempre citati correttamente gli autori ed il lavoro derivato venga distribuito gratuitamente e con la medesima licenza, senza applicare a questa nessuna restrizione. Maggiori informazioni direttamente sul file LICENSE.md.