Questa repository è il risultato di un lavoro di ricerca svoltosi durante la Ducati Summer School, una scuola estiva con l'obiettivo di offrire ad un gruppo di studenti meritevoli e con spiccate predisposizioni scientifiche l’opportunità di vivere un’esperienza di approfondimento teorico e pratico della Fisica con applicazioni alla motocicletta.
L'obiettivo del progetto è lo studio della variazione della velocità angolare di una motocicletta che si piega in curva. Lo studio è stato realizzato attraverso l'utilizzo di una giostra rotante libera di avvicinarsi ed allontanarsi dal suo asse di rotazione.
Clicca qui per scaricare il video della giostra e capire il suo funzionamento.
Il progetto contiene:
- Il modello fisico del sistema sviluppato con insight maker;
- Il diario di bordo con le considerazioni teoriche e pratiche sviluppate nel corso del progetto;
- Una simulazione grafica Python dell'esperimento ;
- Link della presentazione prodotta con Prezi.
La simulazione, scritta in Python, è composta da due schermate: - La prima contiene la giostra vista dall'alto mentre ruota e trasla verso l'asse di rotazione. Questa schermata replica esattamente quello che è stato l'esperimento svolto, riportando le misure reali del sistema.
- La seconda contiene invece il risultato della ricerca. La schermata rappresenta una moto vista di fronte che piega in base alla posizione traslatoria della giostra nella prima schermata.
Per eseguire la simulazione sul proprio computer è necessario installare Python2.7 (se siete su Windows oppure su Ubuntu o LinuxMint ) e successivamente scaricare la libreria pygraph ed aggiungerla alle librerie dell'interprete( su Ubuntu basterà spostare la cartella "pygraph" in /usr/lib/python2.7). Una volta effettuato questo passaggio basterà eseguire il programma. Quindi scaricare questa repository, aprire un terminale e digitare i seguenti comandi:
foo@bar:~$ cd la/tua/directory/Ducati_summer_school/
Successivamente, nel caso foste su Linux, digitare:
foo@bar:~$ python2.7 simulation.py
oppure su Windows:
foo@bar:~$ py -2 simulation.py
Team di ricerca:
-Lorenzo Calandra Buonaura
-Fabiola Borsci
-Alexandru Burlacu
-Edoardo Carrà
-Leonardo Zecchinelli
Il progetto è stato svolto in collaborazione con il laboratorio di Fisica in Moto presso lo stabilimento Ducati, Bologna. La Summer School Fisica in Moto rientra tra le attività del Programma Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.