Il Wireframe Kit fa parte di un progetto più ampio che si chiama Designers Italia e che include una serie di kit di design utili a progettare e realizzare i servizi digitali destinati ai cittadini.
Il wireframe serve a costruire la struttura di un sito web, ad impostare i layout delle pagine, la gerarchia delle informazioni e l'interazione, senza essere distratti dai colori e dagli stili.
Il kit contiene elementi (modelli di pagine e componenti) utili per costruire un prototipo low-fi di un servizio pubblico digitale.
Il progetto è aperto a chiunque voglia contribuire a costruire elementi o screens e a migliorare quanto già è stato fatto. 👀 Puoi vedere e commentare i componenti e i pattern su Invision: Italia Wireframe Kit.
Il wireframe kit è realizzato in Sketch pertanto se non lo hai già, puoi scaricare il software Sketch e assicurarti di avere sempre la versione più aggiornata per aprire correttamente il file.
Prima di iniziare, scarica da Google Font il typefaces: Titillium
Per avere i componenti sempre aggiornati, carica il file .sketch come libreria. Per sapere come fare, leggi le Sketch Libraries Wiki .
Vuoi segnalare un bug o fare una richiesta?
Dai un'occhiata a come creare una issue. Se invece vuoi discutere delle scelte fatte o qualcosa non ti è chiaro, puoi venire a parlarne su Slack o sul Forum di Designers Italia.
Vorresti dare una mano al Wireframe Kit? Sei nel posto giusto!
Se non l'hai già fatto, inizia spendendo qualche minuto per approfondire la tua conoscenza sulle linee guida di design per i servizi web della PA, e fai riferimento alle indicazioni su come contribuire al Wireframe Kit.