Plugin per integrare il sistema di autenticazione SPID all'interno di WordPress.
Sotto il cofano il plugin utilizza la libreria spid-sp-simplesamlphp.
- Domare spid-sp-simplesamlphp.
- Trovare un metodo migliore per installare italia/spid-sp-simplesamlphp (che si chiama anche italia/spid-simplesamlphp)
- Guardare come funziona l'installer dell'altro fork di SimpleSAMLPhp, chiamato anch'esso SimpleSPIDPhp
La struttura del repository contiene i seguenti file:
- /spid-wordpress - Il codice del plugin vero e proprio
- Vagrantfile - Descrive il contenuto della vagrant box
- /scripts - Contiene i file di configurazione per la vagrant box
- /doc - Documentazione del plugin
ATTENZIONE: Questo plugin è formalmente pronto ma NON È STATO MAI TESTATO.
Da un'installazione funzionante di WordPress, installare il plugin copiando la directory spid-wordpress
fra i plugin di WordPress e lanciare composer install
:
cp -R /my/home/spid-wordpress/spid-wordpress /path/to/wordpress/wp-content/plugins
cd /path/to/wordpress/wp-content/plugins/spid-wordpress
composer install
In seguito, da WordPress, abilitare il plugin.
Alcuni comportamenti inerenti WordPress sono configurabili direttamente nel menù Impostazioni
> SPID login
.
Il comportamento dell'autenticazione SPID è gestito dalla libreria SPID SP SimpleSamlPHP. Rifarsi alla sua documentazione.
Riteniamo che sia più semplice installare una LAMP + WordPress, che installare Vagrant :) In ogni caso potete lanciare vagrant up
dalla directory principale del repositoy per ottenere una LAMP con WordPress con plugin installato, accessibile all'indirizzo http://localhost:8080.
Lo sviluppo di questo repository è attualmente mantenuto dall'Italian Linux Society ed è pubblicato dall'Agenzia per l'Italia digitale. Ogni contributo esterno è assolutamente bene accetto sotto forma di issue e/o pull request. Ogni contributo deve avvenire nel rispetto dei termini della licenza. Sono particolarmente apprezzate le pull request composte da piccoli commit atomici (scoraggiando mega commit monolitici).
Copyright (C) 2016-2017 Italian Linux Society, Valerio Bozzolan, Ludovico Pavesi.
Questo programma è software libero: puoi redistribuirlo e/o modificarlo rispettando le condizioni della GNU General Public license pubblicata dalla Free Software Foundation. Si considera sia la versione 3 della Licenza, o (a tua discrezione) qualsiasi versione successiva. Questo programma è distribuito nella speranza che sia utile ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza neppure qualsiasi implicità garanzia di COMMERCIABILITÀ o di IDONEITÀ AD UN PARTICOLARE SCOPO. Vedi la GNU General Public License per ulteriori dettagli.
Dovresti aver ricevuto una copia della GNU General Public License insieme a questo programma. In caso contrario, visita http://www.gnu.org/licenses/.
ATTENZIONE: Questa licenza di software libero NON copre i loghi dei vari IDP che sono da ritenersi sotto licenza "TUTTI I DIRITTI RISERVATI" ed appartenenti ai legittimi proprietari. Vedi qui.