Skip to content

mansellrace/Esphome-Samsung-Climate

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

20 Commits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

Esphome-Samsung-Climate

Questo progetto serve a controllare un climatizzatore Samsung sprovvisto di interfaccia wifi. Nel mio caso ho effettuato la modifica su un Samsung Maldives.

Card

Hardware

Il progetto utilizza un wemos D1 mini per il collegamento ad Home assistant, il circuito viene inserito all'interno del climatizzatore in prossimità della scheda frontale su cui è montato il ricevitore IR del climatizzatore. La nuova scheda si collega alla scheda Samsung in soli tre punti, prelevando alimentazione e collegandosi all'uscita del ricevitore IR. In questo modo viene intercettata la sequenza di dati captata dal telecomando per sincronizzare lo stato su home assistant, ed iniettando sullo stesso pin i comandi generati dal wemos si può comandare il climatizzatore.

Schema elettrico

Poichè il wemos lavora a 3.3v e il ricevitore IR lavora a 5v ho interposto un level shifter.

Il tranistor si è reso necessario per invertire la polarità del pin D7 in modo hardware, per evitare che il pin D7 portato a 0 in fase di aggiornamento, blocco, debug, potesse bloccare il ricevitore IR e impedire il funzionamento nativo del telecomando. Io ho utiilizzato un transistor BC550 perchè ne avevo il cassetto pieno, ma si può usare un qualsiasi npn generico, come ad esempio BC547, 2n222, etc.

Il pin D6 è impostato come ricezione dati, il pin D7 come trasmissione.

Scheda wemos Scheda samsung fronte Scheda samsung retro

Versione 2:

Si può utilizzare un partitore resistivo al posto del level shifter. Schema_2

Software

L'integrazione gestisce correttamente la modalità Fast, Quiet, l'oscillazione, le 4 velocità standard, le 5 modalità opeative (auto / caldo / freddo / deumidificazione / solo ventilazione). Quando si imposta il climatizzatore da telecomando, l'entità su home assistant viene aggiornata correttamente.

more_info

Visto che l'entità di tipo climate viene mostrata a schermo con temperatura attuale e temperatura target, la temperatura attuale della stanza viene passata al climate prelevandola da un sensore ambientale, per evitare di visualizzare 0° a display.

L'integrazione è basata sulla libreria IRremoteESP8266, ho utilizzato il codice di altri progetti simili trovati sul web, riadattandoli al mio caso specifico.

Il file irsamsung.h va inserito all'interno della cartella di home assistant config/esphome/

Successivamente aggiungi il nuovo wemos a esphome, e una volta che viene creata la configurazione base inserisci all'interno del file di configurazione il contenuto del file esphome.yaml. Della tua configurazione iniziale mantieni solo la OTA password e la API KEY. Sostituisci il nome della board nel secondo rigo, imposta il friendly_name, il nome del tuo sensore di temperatura.

About

No description, website, or topics provided.

Resources

License

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published

Languages